"La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro, leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare..."

giovedì 24 maggio 2007

LA CASTA

LA CASTA
RIZZO STELLA
RIZZOLI € 18,00

Aerei di Stato che volano 37 ore al giorno, pronti al decollo per portare Sua Eccellenza anche a una festa a Parigi. Palazzi parlamentari presi in affitto a peso d'oro da scuderie di cavalli. Finanziamenti pubblici quadruplicati rispetto a quando furono aboliti dal referendum. "Rimborsi" elettorali 180 volte più alti delle spese sostenute. Organici di presidenza nelle regioni più "virtuose" moltiplicati per tredici volte in venti anni. Spese di rappresentanza dei governatori fino a dodici volte più alte di quelle del presidente della Repubblica tedesco. Province che continuano ad aumentare nonostante da decenni siano considerate inutili. Indennità impazzite al punto che il sindaco di un paese aostano di 91 abitanti può guadagnare quanto il collega di una città di 249mila. Candidati "trombati" consolati con 5 buste paga. Presidenti di circoscrizione con l'autoblu. La denuncia di come una certa politica, o meglio la sua caricatura obesa e ingorda, sia diventata una oligarchia insaziabile e abbia allagato l'intera società italiana. Storie stupefacenti, numeri da bancarotta, aneddoti nel reportage di due famosi giornalisti.

Il mio giudizio:

Ragazzi, siamo messi male e la colpa è soprattutto nostra. Abbiamo sempre saputo le magagne del Paese, ma ci piace essere come gli struzzi; ci piace coltivare il nostro orticello. I costi della nostra classe politica sono pari ad una manovra finanziaria! Ma ci rendiamo conto di quanti soldi sono? Probabilmente no. E come se non bastasse, nonostante i lauti compensi e le inutili comodità concesse ai politici, che cosa hanno fatto e fanno per il Bel paese? Tanto non cambierà nulla! Siamo una massa di pecoroni. A cosa serve aprire gli occhi se tutto intorno c'è solo buio?

3 commenti:

Mario ha detto...

Un mio collega lo stava leggendo sull'aereo l'altro giorno.
Quando siamo scesi ha detto: "io non pago più le tasse".
E' questo l'effetto del libro? :-)

Stefano ha detto...

beh, spero che l'effetto del libro non si limiti al risparmiare sull'erario...
Scherzo, ma ti assicuro che è uno di quei libri-inchiesta dei quali si dovrebbe far tesoro e prendere spunto per cambiare qualcosa in questa cazzo di società!

l'intruso ha detto...

e non dimenticare il fatto che i parlamentari dopo solo due anni e mezzo dall'inizio della legislatura hanno il diritto alla pensione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!