"La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro, leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare..."

venerdì 4 maggio 2007

IL SIMPOSIO

IL SIMPOSIO
PLATONE
VARIE EDIZIONI
.
Se esiste il testo sull'amore nella nostra civiltà, a cui ogni testo successivo non può che ricondursi, questo è il Simposio. Un dialogo tra le menti più eccelse dell'antica Grecia sull'amore, da Platone a Socrate, da Aristofane ad Alcibiade i protagonisti si scambiano opinioni su una delle potenze inesauribili dell'umanità, l'eros.
.
Il mio giudizio:
Ragazzi, è un libro fantastico. Sembra assurdo come un libro scritto secoli fà risulti così attuale.
Io mi sono trovato a leggerlo per caso, anzi per curiosità. Ricordate la scena del film di Aldo, Giovanni e Giacomo (Tre uomini e una gamba)? Beh, la storia del "mito delle metà" mi aveva affascinato e quindi volevo saperne di più! E' stata una rivelazione.
Buona ricerca della vostra metà della mela...

5 commenti:

Mario ha detto...

La copertina attira :-)

Anonimo ha detto...

E'un libro bellissimo! Peccato che sia così diffile innamorarsi... e soprattutto far capire ad una persona quanto ti piace...!

Anonimo ha detto...

è vero...è davvero difficile innamorarsi...ma se dovessi farlo....vorrei innamorarmi di te!

Mario ha detto...

ah...ma qui si parla di innamorarsi...allora non fa per me :-)
e poi mi sento di troppo...

Stefano ha detto...

Vorrei ringraziare Robertina! E' il minimo che possa fare... Chissà, come dice la tua amica... magari ce casca...
Un bacio