"La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro, leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare..."

lunedì 16 aprile 2007

UN POSTO NEL MONDO

UN POSTO NEL MONDO
FABIO VOLO
MONDADORI € 15,00


Michele ha un amico, Federico. Uno di quegli amici con cui dividi tutto: l'appartamento, la pizza e la birra, ma anche i sogni e le frustrazioni, le gioie e i dolori, e qualche volta anche le donne. Un giorno Federico decide di mollare tutto e partire. Stanco della vita monotona di provincia, se ne va alla ricerca dll'altra metà di sè. Michele invece resta. Quando torna, dopo cinque anni, Federico è cambiato. Ora è sereno, innamorato di una donna, Sophie, e della vita. Sembra una storia a lieto fine, ma non è così. Federico all'improvviso riparte, stavolta per un viaggio molto più lungo. Ritornerà nascosto dietro gli occhi di una bambina, Angelica. Le vicende di Michele, Federico, Francesc e Sophie sono quelle di un gruppo di giovani alla ricerca del loro posto nel mondo.


Il mio giudizio:
Grande Fabio Volo. Romanzo atipico, che mette di fronte alla realtà che molti di noi stanno attraversando. Carico di significati, scorrevole e coinvolgente "un posto nel mondo" rappresenta uno spaccato di vita e di problematiche che troppo spesso ci mettono ko. Un viaggio che si percorre attraverso la penna di chi cerca la propria strada, la propria collocazione anche e soprattutto dal punto di vista interiore. Consigliatissimo, sia per chi stà cercando qualcosa, sia per chi quel qualcosa lo ha trovato già e magari sente solo il bisogno di rendersene conto.
Mi ha molto colpito la storia dei porcospini di Schopenhauer, che Fabio Volo ha sapientemente inserito nel contesto della storia, per chi volesse leggerla...

I porcospini di Schopenhauer:
Un gruppo di porcospini, in una giornata fredda, si stringono vicini per proteggersi con il loro calore. All'inizio stanno bene, ma dopo un pò cominciano ad avvertire le spine degli altri, allora sono costretti ad allontanarsi per non sentire il dolore. Poi, però, il bisogno di calore li spinge nuovamente a riavvicinarsi, e ancora ad allontanarsi, così che i porcospini sono continuamente sballottati avanti e indietro, spinti da due mali.
"I difetti, le abitudini, i comportamenti o le esigenze degli altri sono le spine, ognuno ha le sue. Alcuni porcospini però sono in grado di produrre molto calore interno. Questi riescono a trovare la giusta distanza dagli altri o addirittura a rinunciare a stare con loro".

1 commento:

marge ha detto...

Sono contenta che anche tu hai apprezzato questo libro. Io l'ho addirittura riletto per sottolineare le cose che piu mi colpivano Ciao