"La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro, leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare..."

domenica 15 aprile 2007

SIDDHARTA

SIDDHARTA
HERMANN HESSE
ADELPHI € 8,00



Chi è Siddharta? E' uno che cerca, e cerca soprattutto di vivere la propria vita nella sua interezza. Passa di esperienza in esperienza, dal misticismo alla sensualità, dalla meditazione filosofica alla vita degli affari. Siddharta non si ferma presso nessun maestro, non considera definitiva nessuna acquisizione, perchè ciò che va cercato è il tutto che si veste di mille volti cangianti. Hermann Hesse attraverso questa parabola romanzesca, regala ai suoi lettori un insegnamento sulla vita che non è facile cogliere.

Il mio giudizio:

Bellissimo. Un libro da leggere tutto d'un fiato. La figura del giovane Siddharta è la figura di un uomo attorniato da vizi, passioni, saggezza e amicizie, e che proprio per questo si vede perfetto e imperfetto al tempo stesso. La ricerca del suo Nirvana è un pò la ricerca che ognuno di noi compie per la strada della vita. Sicuramente un testo importante e imperdibile per la formazione e la ricerca di un io più alto.

2 commenti:

Mario ha detto...

Questo è un libro che ho voluto sempre leggere, ma poi non l'ho mai fatto... grazie per la bella recensione :-)

Stefano ha detto...

Innanzitutto grazie per il tuo commento.
Ti assicuro che questo è uno di quei libri da leggere e tenere nella propria libreria per poi spolverarlo in determinate occasioni.
Spero vivamente che tu lo legga e che una volta concluso mi dia il tuo giudizio.
Ciao e grazie