"La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro, leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare..."

domenica 15 aprile 2007

IL GIOVANE HOLDEN

IL GIOVANE HOLDEN
J. D. SALINGER
EINAUDI € 14,00


Holden Caufield è un ragazzo dall'espressione corrucciata e con nessuna intenzione di chinarsi al conformismo che lo circonda. Proprio questa sua innata insofferenza lo porta a fare degli errori, che gli costeranno una bocciatura e relativa espulsione dall'istituto che frequenta. Prima però di dare la notizia alla famiglia, Holden si prende qualche ora per se, ciò porta ad un viaggio attraverso i ricordi di quella "infanzia schifa", come la chiama lui, che spesso ritorna tra i suoi pensieri.


Il mio giudizio:
Romanzo rabbioso.
L'autore ripercorre le avventure di un ragazzo, anticonformista e insofferente alle ingiustizie, con una storia semplice, che con lo scorrere delinea la personalità sensibile del giovane Holden.
Libro da leggere e interpretare attraverso gli occhi di un adolescente, che come tale, (apparentemente) odia tutto e tutti e non fa nulla per nasconderlo.
La traduzione lascia un pò a desiderare.

2 commenti:

Mario ha detto...

Ma lo sapevi che questo libro è stato trovato nella maggior parte delle abitazioni di alcuni killer famosi? Io mi ricordo solo dell'assassino di Kennedy, ma ce ne sono altri come lui che avevano questo libro in casa...
Non diventeremo mica "killer per caso"? :-)

Stefano ha detto...

Si, lo sapevo.
Per quanto riguarda la carriera di killer, lascerei perdere... Una volta ho rubato un tronky e sono stato con le palpitazioni per tre giorni!