"La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro, leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare..."

domenica 22 aprile 2007

OPUS DEI SEGRETA

OPUS DEI SEGRETA
FERRUCCIO PINOTTI
BUR € 11,50


Le esperienze umane non si discutono. E' proprio il senso di questo libro, che per la prima volta racconta le storie incredibili dei numerari e delle numerarie, i membri dell'Opus Dei, che sono usciti dall'organizzazione.
Il reclutamento, la pressione psicologica - soprattutto nei confronti dei giovani e delle donne -, l'uso del cilicio e della frusta (la cosiddetta "disciplina"), la rottura con le famiglie, la repressione sessuale, i libri "proibiti", la gestione del denaro, la malattia. Storie vere: dall'Italia alla Spagna, l'Inghilterra, la Germania, gli Stati Uniti e il Sud America.
Ferruccio Pinotti svela come si vive veramente dentro quella che è ormai riconosciuta come una delle più potenti e controverse organizzazioni della Chiesa di oggi.

Il mio giudizio:
Un libro inchiesta.
Una serie di storie sulla vita interna dell'Opus Dei, le sue limitazioni e le sue contraddizioni.
L'uso del cilicio e della frusta come strumento di mortificazione corporale, la lista dei libri proibiti, le origini dell'organizzazione e un glossario sui termini correntemente usati nel linguaggio interno.
Questo è ciò che troverete tra le pagine di questo saggio.
Quanti di noi sanno realmente cos'è l'Opus Dei? Quali sono i suoi fini e quanto è radicata nella nostra società?
Come dice l'autore: le esperienze umane non si discutono. Partendo da questa affermazione ci si può documentare su un'organizzazione troppo spesso in ombra, che raccoglie in tutto il mondo oltre 85.000 membri.

Nessun commento: